La Guardia di Finanza aveva chiesto accertamenti sui conti delle gemelle Cappa, cugine di Chiara Poggi. Ma i loro nomi spariscono.
Nel caso del delitto di Garlasco riemergono le gemelle Cappa, Paola e Stefania, cugine di Chiara Poggi. I loro nomi compaiono in un’annotazione della Guardia di Finanza di fine luglio, dove si chiedevano controlli sui conti bancari di più persone. Ma nella documentazione successiva, come riportato da Open, i riferimenti a loro spariscono. Un’assenza che solleva più di una domanda. Nel frattempo, arriva una svolta sul video del furgone di Bossetti nel caso di Yara Gambirasio.

Garlasco, spuntano di nuovo le gemelle Cappa: la nota della Guardia di Finanza
Il 30 luglio 2025, spiega Open,la Guardia di Finanza di Brescia scrive alla Procura chiedendo “mirati accertamenti bancari” su vari soggetti. Tra questi ci sono anche le gemelle Cappa, cugine di Chiara, e il giudice Fabio Lambertucci, lo stesso che nel 2017 archiviò la posizione di Andrea Sempio. La richiesta di archiviazione arrivò da Mario Venditti, all’epoca procuratore aggiunto, insieme ad altri due magistrati.
Il nome di Lambertucci è tornato d’attualità dopo il sequestro di un appunto trovato a casa dei genitori di Sempio. Su quel foglio c’era scritto: “Venditti Gip archivia x 20. 30. €“, frase che ha spinto la Procura ad approfondire possibili ipotesi di corruzione.
I nomi che poi spariscono dall’indagine
Quando a settembre viene redatta una nuova annotazione con l’esito delle verifiche, aggiunge Open, i nomi delle gemelle Cappa e del giudice Fabio Lambertucci non ci sono più. In quelle carte si parla solo degli accertamenti su Mario Venditti, dai quali “non emergono anomalie“, ma nessuna traccia degli altri.
Una scomparsa che lascia perplessi e che fa crescere i sospetti su un possibile insabbiamento o su verifiche non completate. La Procura di Brescia, guidata da Francesco Prete, non commenta ufficialmente, ma gli investigatori non escludono che dietro il cosiddetto “sistema Pavia” possa esserci qualcosa di più grande di quanto emerso finora.